Gabriella Giornelli
- Laurea in Materie Letterarie
- Ex docente di Lettere alla secondaria di I grado
- Formatrice
- Ricercatrice
- Presidente dell’Associazione
- Coordinamento del Gruppo di lavoro PE;
- Progettazione generale di tutte le offerte e attività dell’Associazione,
- Coordinatrice delle attività inerenti i progetti Regionali e territoriali
Sono stata insegnante di scuola secondaria di 1^ grado. Da sempre mi sono impegnata nella ricerca-azione, in particolare con A.Canevaro, P.Perticari, M.Sclavi. Ho co-fondato Paesaggi Educativi, di cui sono Presidente e la Scuola di Cittadinanza Interculturale. Collaboro con Comuni e Scuole per migliorare relazioni d’insegnamento/apprendimento e, in questa ottica, organizzo formazioni . La mia specificità: mediatrice creativa di conflitti e di apprendimenti.
Pubblicazioni:
Un saggio all’interno del libro di Perticari (a cura di) “Della conversazione”, 1993, Rimini, Gualdi; diversi capitoli (singolarmente e insieme alla collega Marisa Brighi) all’interno del libro: Perticari “Attesi imprevisti”, 1996, Torino, Bollati Boringheri.
Coautrice della pubblicazione “Insieme a te nonno – percorso di educazione alla solidarietà e al volontariato”, curato come pubblicazione dalla provincia di Rimini, a seguito del progetto che porta lo stesso nome condotto nelle scuole, gestito per conto dell’AVULSS;
Coautrice nella pubblicazione di “Il sorriso di Costanza”- percorso di ascolto e scrittura autobiografica all’interno del progetto “Insieme a te” sviluppato con la Scuola Secondaria di 1° grado di Santarcangelo e “Luce sul mare”, per conto dell’AVULSS.
G. Giornelli, A.Maioli “Educazione linguistica interculturale” 2003, Trento, Erickson
Marianella Sclavi, Gabriella Giornelli “La scuola e l’arte di ascoltare” Urra Feltrinelli, 3 settembre 2014.