LAVORIAMO INSIEME PER CREARE LE NOSTRE
SCATOLE DELLA STORIA
di Francesca Bianchi
Docente di scuola Primaria IC Cervia 2 (Ravenna)
Alla fine dell’anno scolastico 2018/2019, in una classe terza, quando ormai il lavoro didattico di storia era giunto al termine, ho pensato di concentrarmi sul lavoro di gruppo in modo che gli alunni avessero una meta comune e che il raggiungimento di uno scopo desse senso all’esistenza del gruppo stesso. Gli studenti sapevano, fin dall’inizio, che il loro successo dipendeva dallo sforzo congiunto e che il successo del gruppo non poteva prescindere dal successo del singolo e viceversa. Inoltre gli alunni lavorando e producendo insieme, si scambiavano aiuto, informazioni, assistenza, spiegazioni ed incoraggiamento: ciò ha fatto sì che l’efficacia complessiva del gruppo fosse superiore alla somma di quella delle sue parti e che tutti gli studenti si impegnassero per prestazioni scolastiche migliori di quelle che avrebbero dato lavorando da soli.